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  • Marianna

STRUMENTI PER RAFFORZARE IL TUO NEGOZIO NELL'ERA DIGITALE

"...ecco perché mi piace venire da Tiffany: per l'atmosfera tranquilla serena che si respira, non per i gioielli, sinceramente a me non piacciono i gioielli, ma solo i diamanti..." Holly Golightly (Audrey Hepburn) dal film "Colazione da Tiffany"

Stiamo vivendo la nostra era digitale e il post Covid ha accelerato tutti i processi. La maggior parte dei punti vendita hanno un sito web, un e-commerce e profili social performanti: ma sappiamo anche che il punto vendita fisico ricopre oggi ancora un ruolo fondamentale per il commercio territoriale. Ha un enorme potenziale rispetto a chi è solo online: ci sei tu, in carne ed ossa,  e hai molte carte da giocarti.


Photo byHeidi FinonUnsplash


Un negozio è un'azienda e la sua gestione implica molteplici competenze: bisogna essere sempre pronti a migliorarsi e anche a trasformarsi in base alle esigenze di mercato.

Garantirsi un costante flusso di clienti è un'attività complessa e occorre avere molteplici competenze, perseverare e lavorare duramente.


Quali sono le migliori strategie per garantire il successo del tuo negozio?


Partiamo da un punto fondamentale: DISTINGUERSI. I negozi devono essere diversi tra loro, devono avere una forte personalizzazione e molteplici differenze rispetto ai loro concorrenti. Non possono essere tutti uguali! Differenziarsi è l’unico modo per essere considerati diversi dalla concorrenza nel soddisfare dei bisogni specifici,e per far questo devi lavorare molto sul POSIZIONAMENTO.

Cosa si intende con questo termine? Semplice: cosa ti viene in mente, di impulso, quando pensi ad un brand o ad un'azienda? Il posizionamento risponde a questa domanda. E' il modo in cui si viene percepiti. Un forte posizionamento preciso e ben definito renderà solido il tuo punto vendita che verrà considerato punto di riferimento sul tuo territorio per la tua area di specializzazione.



Photo byMarkus WinkleronUnsplash


Se vogliamo fare un parallelismo con il mondo digitale, la comunicazione che performa meglio è quella del mondo social, quella dei cosiddetti influencers che attraverso proprie caratteristiche particolari o competenze riescono costruire community di persone molto affiatate e ad influenzarne i comportamenti d’acquisto.

Nel mondo reale, nel tuo punto vendita, quello che dovresti fare è lavorare sul tuo "dono soprannaturale", sulle tue caratteristiche particolari: investire sul tuo "personal branding" e far diventare il tuo negozio non solo un punto di riferimento del tuo mercato ma anche un soggetto in grado di condizionare le scelte d’acquisto nella tua nicchia.


E per la tua strategia di posizionamento non fermarti sul PREZZO: è lo strumento più riconosciuto dal cliente e un prezzo più basso è sostenibile solo da chi fa grandi volumi. Un negozio indipendente non può competere su questo parametro perché sarà sempre destinato a perdere.


Concentrati sul PRODOTTO (e sulla sua conoscenza) facendo riferimento sia alla merce in vendita che al tuo servizio di vendita.


Il SERVIZIO che offri deve essere sempre il migliore in assoluto. Puntare su questo parametro è fondamentale per un negozio tradizionale: si può giocare su politiche di reso e consegne a domicilio, personalizzazione e consulenza, punta molto sull'esperienza d'acquisto.

 

ASSORTIMENTO: occorre proporre la più grande offerta in termini di assortimento, che non è possibile solo a chi può permettersi grandi volumi. Il concetto deve essere di ampia possibilità di scelta dentro una categoria di prodotto, anche di nicchia. Se sei specializzato in una particolare famiglia dimostrerai la tua competenza e conoscenza e il pubblico verrà da te perché si sentirà sicuro di poter avere la miglior consulenza disponibile sul mercato.


LOCATION: con questo termine indichiamo non solo il luogo in cui è ubicato il punto vendita ma anche il suo spazio interno, le vetrine, le luci, l'arredamento. Il layout del negozio e l'esposizione dei prodotti nel suo interno sono importantissimi per la tua strategia di posizionamento.



Photo byTetiana SHYSHKINAonUnsplash 


Mettersi in discussione è spesso faticoso e difficile, ma è necessario per la propria sorpravvivenza e per la crescita del tuo punto vendita nel lungo periodo. Ci sono tante cose da fare in negozio ogni giorno, ma questo non deve farti perdere il desiderio di imparare: una delle caratteristiche dei negozianti di successo.


La presenza del consumatore nei punti vendita fisici si riduce mediamente del 5% ogni anno ma è anche vero che circa il 30% della popolazione acquista ancora e solo negli store fisici : detto questo la maggioranza di questi consumatori ammette di essere influenzato dal web quando deve effettuare i suoi acquisti.


Per questo si parla di OMNICANALITA’: i brand oggi devono necessariamente essere presenti nel mondo fisico dei consumatori e anche in quello digitale.


Per potenziare una tua strategia online devi essere perfetto nel mondo reale, offline. Analizza il tuo punto vendita: qual è il tuo posizionamento? Sei coerente con quello che hai strategicamente elaborato su carta, con quello che è realmente percepito dall'esterno dai tuoi clienti?


La chiave per un marketing di successo: focus, posizionamento e differenziazione –Philip Kotler, considerato il padre del marketing moderno

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